Browsing all articles from Luglio, 2025
Oggi, martedì 29 luglio 2025, un gruppo di volontari CAI e Soccorso Alpino è salito al Bivacco Zeb per effettuare una pulizia straordinaria, purtroppo resa necessaria da alcuni atti di vandalismo e comportamenti poco rispettosi. La facciata esterna è stata imbrattata con un disegno, mentre all’interno abbiamo trovato stoviglie sporche riposte negli armadi e sporcizia diffusa.
È davvero un peccato vedere uno spazio pensato per l’accoglienza e l’emergenza ridotto in queste condizioni. Negli ultimi tempi il bivacco è diventato molto gettonato sui social, in particolare grazie a numerosi video su TikTok. Oggi solo in giornata sono salite 25 persone con l’intenzione di passarvi la notte, ma ricordiamo che il bivacco dispone solo di 8 posti letto.
Preoccupa il fatto che molti non abbiano con sé una tenda né l’attrezzatura adeguata per passare la notte in montagna in sicurezza. Questo comportamento mette a rischio non solo loro, ma anche chi eventualmente deve intervenire in caso di emergenza.
Vi chiediamo il massimo rispetto per il bivacco, per chi lo mantiene e per l’ambiente circostante. Se salite, informatevi, attrezzatevi in modo adeguato e, se non trovate posto, siate pronti a soluzioni alternative (tenda, rientro, altro rifugio).
Grazie a tutti i volontari che oggi hanno dato il loro tempo per ripristinare il bivacco. Il rispetto parte da ciascuno di noi.