Il Direttore

Ramona Goni

Nata a Gravedona (Co) nel 1976, ha conseguito nel 1995 la Maturità Magistrale Quinquennale ad Indirizzo Sperimentale Pedagogico Musicale presso l’Istituto Teresa Ciceri di Como studiando pianoforte (proseguito privatamente per altri cinque anni).

Durante gli studi superiori si è dedicata in particolar modo alla didattica vocale per bambini e al repertorio tradizionale popolare nella didattica musicale. Fin da giovanissima ha spaziato, come pianista, in vari generi musicali: classica, sacra, folklore italiano, folklore straniero, fino giungere, come cantante, alla lirica.

Ha iniziato gli studi in canto lirico col soprano M°Olatz Gorrotxategi e si è diplomata nel 2004, presso l’Istituto Musicale Donizetti di Bergamo, sotto la guida del Maestro Josuè Sureda Valdespino col quale sta proseguendo il perfezionamento.

Ha partecipato alla Master class di canto con Victoria Schneider Malipiero nel luglio 2007 esibendosi nel concerto finale di gala. Partecipa spesso ai seminari di cori e coralità organizzati dal Conservatorio di Musica Verdi di Como. Da anni svolge una discreta attività concertistica in veste solistica alla quale affianca la partecipazione ad opere liriche.

E’ stata Marcellina e in seguito Susanna ne “Le Nozze di Figaro” di Mozart in due rappresentazioni svolte a palazzo Gallio in Gravedona (Co). Successivamente Giannetta e un soprano del coro ne “L’elisir d’amore” di Donizetti rappresentati a Palazzo Gallio (Gravedona) e al Teatro Delle Arti  di Gallarate (Varese), Caterina ne  “L’amico Fritz” di Mascagni all’Università del Melo a Gallarate. Nel 2001 è stata Serpina ne “La Serva Padrona” di Pergolesi, eseguita in varie scuole di Menaggio (Co), Gravedona (Co), Chiavenna (So); lavoro didattico riproposto nel 2004 a Como,Rezzonico (Co), Cremia (Co).

Ha cantato nella 2°,3°,4° Stagione di Musica in Alto Lario. Al repertorio operistico affianca lo studio di quello sacro. Nel 1998 ha partecipato come I soprano solista nella Rassegna Concertistica di Natale sul Lago di Como (provincia di Como,Lecco e Valsassina) presentando il “Gloria” di Vivaldi. L’anno successivo è stata I soprano solista nel “Magnificat” di Vivaldi per la stessa rassegna.

Negli anni successivi si è dedicata a numerosi concerti sacri in varie chiese delle provincie di Sondrio, Como, Milano eseguendo inoltre lo “Stabat Mater” di Pergolesi, ”Messe Basse” di Faurè, il mottetto “In furore justissimae irae” di Vivaldi e numerosi mottetti di autori vari. Nel 2003 ha partecipato al “concorso di interpretazione musicale,10° edizione, Lario in Musica” indetto da A.Gi.Mus. sezione di Varenna (Lecco), classificandosi Quarta. E’ stata I soprano solista accompagnata dall’Orchestra da Camera A.Vivaldi di Lecco e dal Coro e Orchestra Orlando di Lasso in concerti nella città di Milano per la Rassegna Corale del “Coro Città di Milano della Università Popolare” e “Metis Onlus centro studi”.

La sua forte passione per il canto la fa impegnare sempre in nuove ricerche,studi ed esecuzioni di brani di autori meno noti o repertori particolari e stranieri collaborando con diversi musicisti e in diverse formazioni.

Nel 2003 ha costituito col pianista Rizzella l’ Ensamble Divina Harmoniae con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico presentando musiche sacre dei più apprezzati autori affiancate da brani di autori meno noti. I suoi ultimi impegni l’hanno vista esibirsi nella chiesa prepositurale di S.Giacomo di Roncaglia (So) per una presentazione storico, musicale dei tesori culturali della Valtellina organizzato dalla Comunità Montana e  provincia di Sondrio; nella chiesa di S.Rocco in Germasino (Co) per un concerto organizzato in occasione dell’inaugurazione degli affreschi restaurati(Giugno 2006), nella chiesa di San Vito in Cremia (Co) e nella chiesa di San Michele Arcangelo  in Cremia (Co) per un’incisione come soprano solista nel Gloria e nel Magnificat di Vivaldi col coro Orlando di Lasso di Milano. Per dieci anni ha svolto attività didattica presso l’Istituto Civico Musicale Alto Lario in Dongo (Co), presso l’Istituto Civico Musicale “Ricci” di Menaggio (Co) e la cooperativa Tremenda XXL (So) come insegnante di canto,propedeutica musicale, teoria e solfeggio.

Ha tenuto corsi annuali di propedeutica musicale nelle scuole materne di Pianello, Musso, Dongo, Stazzona, Garzeno, Gravedona, Domaso, S.Maria Rezzonico, Menaggio, Mezzegra. Ha tenuto corsi di musica nelle scuole elementare di Vercana, Musso, S.Pietro Sovera e S.Maria Rezzonico. Ha curato la preparazione vocale di sette cori in Valtellina,collabora tutt’ora con diversi cori della zona ed è stata per 10 anni organista e direttrice del coro nella Chiesa di Santa Maria Assunta in Rezzonico (Co). E’ stata  direttrice del coro “S.Michele Arcangelo” della parrocchia di Cremia (Co) , e preparatrice vocale del coro “Amici di Gerola” (So). Ha seguito corsi di aggiornamento al centro studi musicali e sociali Di Benedetto di Lecco. Attualmente è direttrice del coro C.A.I. di Dongo .