Bivacco Zeb (mt. 2011)

IL BIVACCO E’ DEDICATO ALL’AMICO FLAVIO MUSCHIALLI

 

Si trova in località Alpe Muggiolo – Val Magiam

  • Coordinate geografiche: N 46°13’02,0″ –  E 009°13’33,6″
  • Posti letto n. 8
  • Struttura sempre aperta
  • per pernottamento è obbligatorio l’uso del sacco lenzuolo

 

Il bivacco ZEB può essere considerato un punto tappa dell’Alta Via del Lario (AVL), oppure si raggiunge attraverso la valle del Dosso con il percorso sotto indicato:

Da Gravedona deviare sulla SP n. 4 Livo – Dosso Liro, seguire le indicazioni per Dosso Liro, oltrepassare il nucleo abitato e seguire la strada fin qui asfaltata per l’area pic nic Pian delle Castagne (possibilità di ampio parcheggio auto) oppure proseguire sulla strada (in cemento) in direzione Nord/Ovest, percorrendola fino alla località Caiasco mt. 1.000 circa (piccolo parcheggio auto).

Da qui inizia una strada agro-silvo-pastorale che seguiremo a piedi fino alla località Foppa ( mt. 1.126) dove insistono i ruderi della caserma della Guardia di Finanza distrutta da una valanga nell’ inverno del 1918.

Continuando su sentiero ben marcato oltrepassiamo il ponte di Madri sul torrente Liro, fino a giungere all’Alpe di Madri ( mt. 1.285) ubicato alla nostra sinistra (dx idrografica).

Dall’ Alpeggio proseguire per qualche centinaio di metri su sentiero poco marcato (presenza di ometti) e attraversiamo il torrente portandoci sulla parte destra della valle (sx idrografgica). Seguendo ancora una vaga traccia e qualche ometto giungiamo a circa mt. 1.480 dove al di la del fiume sono ben visibili i bolli bianchi e rossi della nuova segnaletica.

Riattraversato il torrente Liro e seguendo fedelmente la nuova traccia giungiamo dapprima all’Alpe Mugiam mt. 1.567 e risalendo lungamente il ripido versante Sud Est della Valle di Muggiolo giungiamo al Bivacco Zeb a circa mt. 2.000 di quota.

Tempo indicativo da Caiasco ore 3,30.

SCARICA LA TRACCIA GPX

SCARICA LA TRACCIA KMZ

Prossimi Eventi